Servizio Civile

HomeServizio Civile

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Il 4 settembre 2019 è uscito il bando del Servizio Civile Universale cui possono partecipare  i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti.

OPIMM ha presentato il progetto di servizio civile “Insieme per la disabilità intellettiva” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Bologna Integrazione (Anffas), che è l’Ente Promotore del progetto, la Cooperativa Casa S.Chiara e la Cooperativa Solidarietà Familiare.

COLLOQUI DI SELEZIONE: GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 9.00 IN VIA DECUMANA 45/2

La scadenza del bando di servizio civile universale è stata prorogata alle ore 14.00 del 17/10/19!!!

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

SCHEDA PROGETTO “INSIEME PER LA DISABILITA’ INTELLETTIVA”

La domanda di partecipazione al progetto di Servizio Civile Universale da quest’anno deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it.
L’accesso alla piattaforma può avvenire esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per maggiori informazioni rimandiamo alla scheda sintetica del progetto e consigliamo di consultare il sito:
www.serviziocivile.gov.it

Per avere maggiori informazioni sul progetto o per chiarire dubbi sulla compilazione della domanda di Servizio Civile potete contattare:
051 389754 – 3466144841
comunicazione@opimm.it

Per avere ulteriori informazioni potete contattare il Co.Pr.E.S.C.:
www.serviziocivile.provincia.bologna.it
serviziocivile@provincia.bologna.it 
Tel. 051 6599261

BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Si chiama COSTRUIAMO INSIEME PERCORSI DI AUTONOMIA E INCLUSIONE PER LE PERSONE CON DISABILITA’ il progetto proposto da Opera dell’Immacolata Onlus nell’ambito dell’avviso di selezione dei volontari per i progetti di Servizio Civile Regionale pubblicato il 12 giugno 2019.

DUE i posti disponibili.

Sede di attuazione: Opera dell’Immacolata Onlus, via Decumana n.45/2 – Bologna
Durata del progetto: 9 mesi
Impegno previsto: 720 ore da svolgere (inclusa la formazione) nei 9 mesi, in media 20 ore la settimana per 5 giorni.
Retribuzione mensile: 347,10 euro.

SCHEDA COMPLETA DEL PROGETTO

AVVISO PROVINCIALE COPRESC E ALLEGATI III E IV DOMANDA

COLLOQUI DI SELEZIONE: lunedì 15 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00, mercoledì 17 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00, giovedì 18 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

GRADUATORIA FINALE PROVVISORIA (PREVIA VERIFICA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA)

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti, cittadini italiani, stranieri e comunitari (vedi testo del bando per requisiti), che non abbiano già svolto il servizio civile e che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • essere residenti o domiciliati in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno;
  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi di lavoro stagionale e per motivi turistici).

 

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano attivato, nell’anno in corso o nelle 3 precedenti annualità, un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro), con lo stesso Ente presso il quale intendono fare domanda.

I documenti necessari sono:

  1. allegato III e allegato IV firmato dall’interessato (specificando il titolo del progetto per cui si fa domanda)
  2. fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi extra UE da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione
  3. fotocopia del codice fiscale
  4. curriculum vitae

Inoltre, si possono allegare tutti i documenti ritenuti utili, come ad esempio attestati di esperienze lavorative, o titoli di studio o professionali.
NOTA BENE: il candidato può presentare domanda per un solo progetto.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mano;
  3. a mezzo “raccomandata A/R”.

IL BANDO SCADE VENERDI’ 12 LUGLIO ALLE ORE 14.00; entro questa data le domande devono essere consegnate o recapitate (non fa fede il timbro postale ma solo la data e l’ora di arrivo) a:
Opera dell’Immacolata Onlus – via Decumana, 45/2 – 40133 – Bologna
oppure al seguente indirizzo PEC: opimm@registerpec.it

Dopo la chiusura del bando i giovani che hanno presentato regolare domanda devono partecipare ad un colloquio di selezione che si terrà i seguenti giorni:lunedì 15 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00, mercoledì 17 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00, giovedì 18 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00., presso la sede di Opera dell’Immacolata Onlus in via Decumana n. 45/2 a Bologna.

I progetti prenderanno il via presumibilmente il 1 ottobre 2019. I giovani positivamente selezionati riceveranno, tramite l’Ente accreditato, la lettera di avvio al servizio dalla Regione Emilia Romagna.

PER INFORMAZIONI

T. 051.389754 (riferimento Chiara Bonaldi o Giulia Sudano)
comunicazione@opimm.it

www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it

Sportello per consegna a mano della domanda:
DA LUNEDÌ A VENERDI’ DALLE 9.00 ALLE 17.00

color
https://www.opimm.it/wp-content/themes/blake/
https://www.opimm.it//
#5eb6a9
style1
paged
Carico articoli...
/var/www/vhosts/opimm.it/httpdocs/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
https://www.opimm.it/wp-content/themes/blake
on
yes
yes
off
Enter your email here
on
off