OPIMM ha partecipato al quarto incontro Europeo del progetto Sky

Il progetto Sky atterra a Charleroi, in Belgio, per la penultima tappa del percorso che ha come obiettivo la messa a punto di micro-formazioni per permettere alle persone disoccupate da lungo tempo di acquisire le competenze necessarie per rientrare nel mercato del lavoro.

Iniziato nel 2022, il progetto Sky – Skills for long term unemployed è giunto quasi al termine e il meeting del 22 e 23 novembre scorsi, nella sede del partner Mirec a Charleroi, è servita a fare il punto delle attività svolte fino a oggi, a presentare le criticità e i punti di forza riscontrati durante le sperimentazioni effettuate dai diversi partner e a condividere considerazioni e proposte che confluiranno in un modello sperimentale, utilizzabile da chi lavora nel campo dell’accompagnamento al lavoro e del placement. Tale modello sarà poi presentato alla Commissione europea per essere convalidato.

Durante l’incontro sono stati inoltre condivisi i materiali e gli strumenti prodotti durante la fase sperimentale, in particolare i video realizzati per presentare i “gesti professionali” oggetto delle micro-formazioni.

Il partner italiano, Scuola Centrale di Formazione, ha coinvolto gli Enti Opimm e Fomal, quali soggetti attuatori del progetto Insieme per il Lavoro, per la realizzazione delle sperimentazioni previste.

Queste sono state effettuate in tre settori: ristorazione, assistenza alla persona, cura del verde. Per ciascuno di questi sono stati individuati du gesti professionali e realizzati brevi video da utilizzare durante le micro-formazioni. Tra i beneficiari di Insieme per il lavoro sono stati selezionati alcuni disoccupati di lunga durata, ai quali è stata proposta la formazione, con la finalità di accorciare la distanza dal mondo del lavoro e di favorire il re-inserimento.

Per la realizzazione dei video dimostrativi sui gesti professionali sono state coinvolte alcune aziende con cui Insieme per il lavoro collabora, tra cui la cooperativa sociale Baobab e il Consorzio Tecla

I feedback degli altri partner europei (provenienti da Francia, Spagna, Polonia e Belgio) sono stati tutti molto positivi. Inserimento lavorativo tramite attività produttive, sviluppo territoriale ed economia sociale, sviluppo sostenibile, comunità e territorio, micro-certificazioni sono i temi che accompagnano tutti gli incontri transnazionali dei soggetti che prendono parte a Sky: capofila è il belga Cec, Comité Européen de Coordination, accompagnato dai colleghi del Mirec. Oltre a Scuola Centrale di Formazione, partner italiano, fanno parte del partenariato lo spagnolo Trinijove, il francese Agfe e il polacco Barka Mutual.

Il prossimo e ultimo incontro è previsto a febbraio 2024 a Bruxelles, dove ha sede l’ente centrale che si occupa del coordinamento dell’intero progetto Sky.

Comments are closed.