OPIMM ha partecipato al quarto incontro Europeo del progetto Sky

logo-SKY

Il progetto Sky atterra a Charleroi, in Belgio, per la penultima tappa del percorso che ha come obiettivo la messa a punto di micro-formazioni per permettere alle persone disoccupate da lungo tempo di acquisire le competenze necessarie per rientrare nel mercato del lavoro.

Iniziato nel 2022, il progetto Sky – Skills for long term unemployed è giunto quasi al termine e il meeting del 22 e 23 novembre scorsi, nella sede del partner Mirec a Charleroi, è servita a fare il punto delle attività svolte fino a oggi, a presentare le criticità e i punti di forza riscontrati durante le sperimentazioni effettuate dai diversi partner e a condividere considerazioni e proposte che confluiranno in un modello sperimentale, utilizzabile da chi lavora nel campo dell’accompagnamento al lavoro e del placement. Tale modello sarà poi presentato alla Commissione europea per essere convalidato.

Durante l’incontro sono stati inoltre condivisi i materiali e gli strumenti prodotti durante la fase sperimentale, in particolare i video realizzati per presentare i “gesti professionali” oggetto delle micro-formazioni.

Il partner italiano, Scuola Centrale di Formazione, ha coinvolto gli Enti Opimm e Fomal, quali soggetti attuatori del progetto Insieme per il Lavoro, per la realizzazione delle sperimentazioni previste.

Queste sono state effettuate in tre settori: ristorazione, assistenza alla persona, cura del verde. Per ciascuno di questi sono stati individuati du gesti professionali e realizzati brevi video da utilizzare durante le micro-formazioni. Tra i beneficiari di Insieme per il lavoro sono stati selezionati alcuni disoccupati di lunga durata, ai quali è stata proposta la formazione, con la finalità di accorciare la distanza dal mondo del lavoro e di favorire il re-inserimento.

Per la realizzazione dei video dimostrativi sui gesti professionali sono state coinvolte alcune aziende con cui Insieme per il lavoro collabora, tra cui la cooperativa sociale Baobab e il Consorzio Tecla

I feedback degli altri partner europei (provenienti da Francia, Spagna, Polonia e Belgio) sono stati tutti molto positivi. Inserimento lavorativo tramite attività produttive, sviluppo territoriale ed economia sociale, sviluppo sostenibile, comunità e territorio, micro-certificazioni sono i temi che accompagnano tutti gli incontri transnazionali dei soggetti che prendono parte a Sky: capofila è il belga Cec, Comité Européen de Coordination, accompagnato dai colleghi del Mirec. Oltre a Scuola Centrale di Formazione, partner italiano, fanno parte del partenariato lo spagnolo Trinijove, il francese Agfe e il polacco Barka Mutual.

Il prossimo e ultimo incontro è previsto a febbraio 2024 a Bruxelles, dove ha sede l’ente centrale che si occupa del coordinamento dell’intero progetto Sky.

Risorsa-4@3x-100

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

Comments are closed.