Si è concluso il progetto “Profumo di pulito” realizzato grazie al contributo di Intesa Sanpaolo
Usare una lavatrice/asciugatrice imparando a distinguere i tipi di macchia e l’utilizzo corretto di detersivi e addittivi, stendere il bucato, piegarlo ed ordinarlo: sono azioni semplici per molti, ma non per tutti.
Da oggi saranno possibili per un gruppo di lavoratori e lavoratrici del Centro di Lavoro Protetto di OPIMM che nel 2023 hanno partecipato al progetto “Profumo di pulito” realizzato grazie al contributo di Intesa Sanpaolo che ha consentito l’allestimento di un laboratorio di lavanderia attraverso l’acquisto di tutta l’attrezzatura necessaria (lavatrice, asciugatrice, pressa e asse da stiro, stenditoio, scaletto e armadietti).
Il progetto aveva l’obiettivo principale di accrescere, nei destinatari, le autonomie e le competenze rispetto alla cura di sé e alla gestione dei propri indumenti. Il suo impatto, però, avrà una durata ben oltre la scadenza del 31 dicembre 2023.
Le competenze acquisite, infatti, sono state e saranno spese in futuro anche per occuparsi del lavaggio delle divise acquistate per i lavoratori e lavoratrici del CLP grazie al contributo delle aziende Assotech e Redi.