OPIMM IN FESTA: 6 – 7 DICEMBRE 2017

Gen 09, 2018

Giulias-admin

Home

0

 

  6 dicembre

Insieme all’Associazione C’Entro, alla rete Eurocarers, alla Fondazione IPSSER, a Scuola Centrale di Formazione, abbiamo organizzato il seminario “Un ‘dopo di noi’ sostenibile. Esperienze italiane ed europee”  presso la Fondazione IPSSER.

Il tema delle tutele per le persone disabili a seguito della scomparsa dei parenti che li assistono – detto “dopo di noi” – è di assoluta urgenza e importanza. Nel 2016 è stata approvata la legge 112 che sancisce diritti e opportunità per la costruzione di contesti di vita indipendente a favore delle persone con disabilità grave.

Il seminario è stato incentrato sul confronto di diverse esperienze: quella di due regioni italiane (Emilia – Romagna e Lombardia) e la testimonianza dall’estero di Family Carers Ireland.

 

 

6 dicembre

Presso il Cinema Teatro Tivoli, il gruppo teatrale di Opera dell’Immacolata con il Teatro di Camelot ha presentato il nuovo spettacolo “Ridere a colori” e l’anteprima di “Ligabue…il Pittore”, film realizzato con gli attori del laboratorio cinema-teatro di OPIMM.


7 dicembre 

In occasione della nostra Festa Istituzionale in Via del Carrozzaio 7, abbiamo organizzato il brunch conversazione “ortoTERRApia e Integrazione Sociale” in collaborazione con Scuola Centrale di Formazione e con l’associazione C’Entro. L’incontro è stato un’opportunità significativa per confrontare diverse esperienze di ortoterapia e di orticoltura finalizzate a favorire l’inclusione sociale di persone svantaggiate.  Durante il brunch sono intervenuti:  il CFP Francesco D’Assisi Padova, il CEFAL  presentando il progetto SEMI – pedagogia di cantiere e identità collettiva (realizzato presso la tenuta del Seminario di Bologna), INRCA di Ancona parlando di Agricoltura sociale e coesione delle comunità rurali.
Abbiamo presentato il progetto “Natura: l’abilità che cura” che si realizzerà compiutamente nel corso del 2018 in partnership con EtaBeta Coop.Soc., Fondazione Villa Ghigi, Horticity, ResCUE-AB Unibo.
L’idea nasce dalla rilevazione che l’ortoterapia costituisce un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità capace di recuperare capacità e attraverso il prendersi cura del verde: la persona sentendosi parte di un ecosistema di piante e animali è spronato a migliorare la propria percezione all’interno del mondo.

Nel pomeriggio  si è svolta la mostra-mercato dell’Atelier di Ceramica di OPIMM, a cui hanno partecipato gli ospiti del brunch, gli amici e i partners di OPIMM. L’Atelier di Ceramica è  uno spazio in cui le capacità e la creatività delle persone con disabilità si uniscono da più di dieci anni alla tecnica della lavorazione dell’argilla per dar vita a oggetti realizzati a mano che si distinguono per l’unicità delle decorazioni. www.atelierceramicaopimm.it

Alle ore 17.00 Mons. Stefano Ottani ha celebrato la S. Messa e a seguire è avvenuta la consegna delle targhe “25 anni in OPIMM”. La giornata si è conclusa con l’esibizione del coro “Cento Passi” dell’Associazione Onlus “Percorsi di Pace”, che ha cantato canzoni popolari ed etniche.

Post by Giulia Sudano

Comments are closed.