Statuto

HomeChi siamoStatuto

Art. 1 – Natura – Denominazione – Sede

1. L’OPERA DELL’IMMACOLATA – Comitato Bolognese per l’Integrazione Sociale ONLUS, già Pio Stabilimento della Immacolata, è Ente che, ispirandosi ai valori dell’educazione cristiana, opera nei settori della assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza, della istruzione e della formazione; esso ha personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 del codice civile, attribuita con lo stesso Decreto Regionale che ha approvato lo Statuto, in virtù della Legge Regionale 1° Giugno 1992 n. 27, art. 2, comma 2, lettera b, e art. 4.
2. L’Opera ha sede in Bologna e svolge la propria attività nell’ambito territoriale della Regione Emilia-Romagna.

 

Art. 2 – Finalità e destinatari

1. L’Opera ha per scopo la riabilitazione, il recupero e la formazione professionale di persone che si trovano in difficoltà per motivi fisici, psichici, sensoriali e sociali e lo attua, senza fini di lucro, mediante la gestione di servizi di riabilitazione, recupero, formazione, addestramento, riqualificazione professionale ed integrazione sociale, in particolare di persone disabili, disadattate, devianti, per un efficace inserimento nel mercato del lavoro e nel contesto sociale, nel rispetto delle potenzialità ed abilità dei soggetti e in collegamento con i programmi e gli interventi pubblici e privati del settore.
2. A tal fine l’Opera attua ogni utile iniziative residenziale e semi-residenziale, nonché corsi, laboratori, stage, attività di avviamento al lavoro, attività di riabilitazione e di mantenimento delle abilità lavorative e delle autonomie sociali; l’Opera sperimenta inoltre le metodologie riabilitative, didattiche e formative innovative per la maggiore efficacia dei servizi svolti a favore dei destinatari sopra indicati.

color
https://www.opimm.it/wp-content/themes/blake/
https://www.opimm.it//
#5eb6a9
style1
paged
Carico articoli...
/var/www/vhosts/opimm.it/httpdocs/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
https://www.opimm.it/wp-content/themes/blake
on
yes
yes
off
Enter your email here
on
off