Una seconda vita agli abiti usati, una nuova opportunità per donne a rischio di marginalità

Il 25 marzo prende il via il progetto IL PUNTO – Una seconda vita agli abiti usati, una nuova opportunità per donne a rischio di marginalità
Grazie ad un contributo della Fondazione Carisbo e al co-finanziamento di OPIMM e Caritas Bologna, alcune donne disoccupate potranno apprendere la tecnica sartoriale, imparando a confezionare e riparare abiti e accessori e acquisendo competenze che possano permettere loro di trovare un’occupazione nel settore tessile.
Nell’ambito del laboratorio formativo, che si svolgerà presso la sede OPIMM da marzo a giugno, saranno prevalentemente utilizzati materiali di seconda mano, per sottolineare l’importanza di dare una seconda vita ad abiti e tessuti, in continuità con la filosofia e l’impostazione già sposata nei primi due anni di vita del laboratorio Il Punto. Vogliamo in questo modo contribuire ad accrescere la sensibilità sui temi della moda sostenibile e dell’economia circolare.
Al termine del percorso formativo le partecipanti avranno l’opportunità di svolgere uno stage per perfezionare le competenze direttamente in azienda.
Vi racconteremo il percorso sulla pagina Instagram ilpunto.sartoria
