SINDACO LEPORE IN VISITA AD OPIMM🎉
In occasione della settimana di lavoro del Sindaco Matteo Lepore nel quartiere Borgo Panigale Reno, abbiamo avuto il grande piacere di ospitarlo insieme al suo staff nella nostra sede di Via Decumana.
Con tanta gioia e orgoglio i lavoratori e lavoratrici del Centro di Lavoro Protetto hanno mostrato l’attività produttiva che svolgono per le aziende del territorio bolognese.
Abbiamo parlato di storie come quella di Armando che quest’anno compie 65 anni, diventa anziano per i Servizi, e quindi, dopo il giorno del suo compleanno, dovrebbe lasciare il nostro Centro anche se vorrebbe continuare a lavorare.
L’accompagnamento verso l’età anziana dovrebbe invece tener conto dei desideri e delle competenze ancora presenti nell’individuare nuovi percorsi all’interno del progetto di vita di Armando e di tutte le persone con disabilità.
Il Sindaco ci ha confermato l’impegno dei Servizi Sociali in questa direzione nel rispetto di una visione di “accomodamento ragionevole”, valorizzando il progetto della persona e le sue abilità, soprattutto nelle fasi di transizione del percorso di vita.
Durante la visita, abbiamo mostrato anche i fantastici “pezzi unici” del nostro Atelier di Ceramica omaggiando un vaso con una reinterpretazione originale della città di Bologna.
E’ stato importante poter condividere di persona con il Sindaco la necessità del lavoro e della formazione professionale come strumenti di una società davvero capace di non lasciare indietro nessuna persona

