AECA compie 50 anni!
Il 27 Marzo il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha dato il via alle celebrazioni per il cinquantesimo anno di AECA, Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi di Formazione Professionale, presenziando ad un incontro con i ragazzi organizzato da CEFAL, CNOS-FAP, CIOFS-FP, FOMAL e OPIMM presso la Parrocchia San Giovanni Bosco a Bologna.
il Cardinale Zuppi ha avuto modo di dialogare con i ragazzi rispondendo alle loro domande, tra sogni, idee di felicità, dialogo tra le religioni e problematiche attuali. Un riferimento particolare al bisogno di stare insieme, di aiutarsi reciprocamente, di collaborare e lavorare insieme perché, come dice Papa Francesco, “nessuno si salva da solo”.
Zuppi si è voluto soffermare anche sull’importanza sociale che ricopre la formazione professionale:
“Tutta la formazione deve essere rivolta sempre alla salvaguardia umana. Si accolgono ragazzi che arrivano con dei fallimenti, con delle difficoltà e quindi a maggior ragione la formazione professionale deve essere di altissimo livello, per garantire a tutti le stesse opportunità e lo stesso merito.”
Nel ringraziare il Cardinale Zuppi per la sua presenza e partecipazione attiva con i ragazzi degli enti coinvolti, il Presidente di AECA, Giuseppe Pagani, ha voluto sottolineare come:
“La strada fatta fin qui ha creato opportunità, posti di lavoro e diritti di cittadinanza per migliaia di giovani. In una società individualista e chiusa come quella di oggi è sempre più importante stare insieme. Sono ancora tanti gli ostacoli da rimuovere, alcuni pensano ancora che la Formazione Professionale sia una formazione di serie B ma non è così, c’è un’intelligenza delle mani, del saper fare che va portata avanti. Questo è l’impegno che ci prendiamo, modificare gli stereotipi nella politica e nel mondo della formazione in generale per poter far sì che queste ragazze e questi ragazzi possano avere il diritto di cittadinanza piena nelle loro comunità e quindi nel nostro Paese” .